Skip links

Roc.k

Nel 21° secolo la musica rock continua a mantenere vivo lo spirito dei suoi predecessori, seppur con i dovuti ammodernamenti.
Lo stesso può dirsi per la nostra selezione di vini ROC.K che grazie al loro continuo evolversi e sperimentare danno un tocco contemporaneo alle tradizioni del passato.

Roc.k

Prosecco

Dinamico e piacevolmente fruttato, il Prosecco DOC della linea ROC.K dà il meglio di sé negli aperitivi all’aria aperta, soprattutto se accompagnati da musica dal vivo.
Giallo paglierino chiaro alla vista, al naso esprime profumi di pera e note ricche di sfumature floreali. In bocca dona una piacevole sensazione di freschezza, con un perlage sottile e persistente.

Roc.k

Valpolicella
superiore

Il Valpolicella Superiore DOC della collezione ROC.K è un vino versatile dal colore rosso rubino di media trasparenza. Al naso è ricco e speziato, con sentori di frutta rossa. Al palato risulta armonico, con tannini sottili e eleganti.

Roc.k

Valpolicella
ripasso

Ideale per una cena tra amici, il Valpolicella Ripasso DOC ROC.K ha un colore rosso rubino di media trasparente e esprime al naso note di frutta rossa matura accompagnate da richiami di vaniglia. Al palato è pieno e corposo con un finale persistente, caratterizzato da continui richiami di frutta matura.

Roc.k

Amarone
della valpolicella

L’Amarone della Valpolicella DOCG della linea ROC.K nasce da un’attenta selezione di Corvina, Corvinone e Rondinella che ne fanno un vino dal colore rosso rubino intenso. All’olfattiva propone un bouquet ricco e complesso composto da aromi di frutta rossa surmatura tra cui emergono prugna e amarena e ai quali si accompagnano note balsamiche importanti. Al sorso è sontuoso e elegante, con un perfetto equilibrio tra acidità e trama tannica che ne fanno un vino di grande eleganza.

CANZONI ROCK DA ASCOLTARE E RIASCOLTARE

PICCOLO VADEMECUM
DI MUSICA ROCK
(CON IL PUNTO)

Per noi di Viticultori d’Italia ROCK si scrive ROC.K, con il punto. Un punto che chiaramente non indica una pausa o la fine di una frase di senso compiuto, come vorrebbe la grammatica italiana, rappresentando invece graficamente tutti i sottogeneri della cultura rock e le idee di ribellione e anticonformismo che li hanno sempre caratterizzati.

CANZONI ROCK DA ASCOLTARE E RIASCOLTARE

PICCOLO VADEMECUM
DI MUSICA ROCK
(CON IL PUNTO)

Per noi di Viticultori d’Italia ROCK si scrive ROC.K, con il punto. Un punto che chiaramente non indica una pausa o la fine di una frase di senso compiuto, come vorrebbe la grammatica italiana, rappresentando invece graficamente tutti i sottogeneri della cultura rock e le idee di ribellione e anticonformismo che li hanno sempre caratterizzati.

AMARONE DOCG

Questo nostro viaggio nella musica non può che cominciare negli
anni ’50 con Elvis Presley e il suo omonimo lavoro d’esordio, il primo album di sempre a vendere oltre un milione di copie. Album la cui copertina ispirò la grafica del doppio album London Calling dei The Clash, uscito nel 1979.

Negli anni ’60 i media cominciano ad avere sempre più importanza, le minigonne si accorciano, l’Apollo 11 sbarca sulla luna e l’Amarone che viene versato in un bicchiere ha il suono dell’album di debutto dei Velvet Underground, The Velvet Underground & Nico, tra i cui produttori figura anche Andy Warhol che ne disegnò la famosa copertina.

VALPOLICELLA RIPASSO DOC

Non si può pensare agli anni ’70 senza parlare di chitarre amplificate, batteria e tecnologie elettroniche, ma soprattutto senza parlare di David Bowie. Come non alzare un bel calice di Valpolicella Ripasso, uno dei più pregiati vini rossi italiani, sulle note di Rebel Rebel?

Un consiglio per i veri appassionati di David Bowie, cercate sulle piattaforme di streaming la sua versione di Volare (Nel blu dipinto di blu) di Domenico Modugno che registrò nel 1986 in occasione del film “Absolute Beginners”.

Proprio in tema anni ‘80 diventa quasi obbligatorio stappare una bottiglia di Valpolicella Ripasso ascoltando Psychocandy, album di debutto di The Jesus and Mary Chain, meglio se ad alto volume. Un album, l’unico, pubblicato dalla band con Bobby Gillespie – futuro leader dei Primal Scream – noto per suonare la batteria restando in piedi, proprio come faceva Moe Tucker dei Velvet Underground. Il Valpolicella Ripasso però lo potete tranquillamente bere anche da seduti.

VALPOLICELLA SUPERIORE DOC

Per festeggiare con noi il ritorno di John Frusciante nei Red Hot Chili Peppers negli anni ’90, bevete un sorso di Valpolicella Ripasso sulle note di Californication dei Red Hot Chili Peppers, il cui album omonimo – praticamente una lista di hits – è arrivato primo in classifica non solo in Italia, ma anche in Australia, Finlandia, Norvegia, Nuova Zelanda, Spagna e Svezia.

Per gli amanti degli anni 2000 vi consigliamo di versarvi un paio di bicchieri di Valpolicella Ripasso ascoltando il singolo Take Me Out dei Franz Ferdinand, uno dei pezzi rock di maggior successo di questi anni. In bilico tra una canzone d’amore e un richiamo alle vicende dell’arciduca Franz Ferdinand, in molti credono che il titolo non sia altro che la supplica dell’arciduca ai suoi assassini nella speranza che, dopo aver ucciso sua moglie, uccidano anche lui, perché senza il suo amore non era più in grado di vivere.

PROSECCO DOC

Gli anni 2010 abbracciano il suono dell’album Modern Vampires of the City dei Vampire Weekend, talmente acclamato dalla critica al punto da essere scelto dalla rivista Rolling Stones come numero 1 della classifica “50 Best Albums of 2013”. Un bicchiere di Prosecco sulle note di Obvious Bicycle, è un’esperienza sia di gusto che uditiva senza pari.

Per gli anni 2020 brindiamo ad un gruppo italiano: i Måneskin. Unitevi a noi nel bere a canna una bottiglia di Prosecco sulle note di Zitti e Buoni ricordando le vittorie al Festival di Sanremo del 2021 e all’Eurovision Song Contest dello stesso anno. Fate i bravi, e ascoltate la versione originale però, che la censura e il vino non vanno mai d’accordo.

Apri
Scorri